Saranno 9 i laboratori realizzati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che si alterneranno e apriranno lungo i quattro giorni del Villaggio per la Terra, sui temi della prevenzione, della biologia molecolare, di one healt, innovazione e medicina di precisione:

  • Radiomica

Nel laboratorio si potranno conoscere e visualizzare i diversi tipi di bioimmagini (TAC, MRI, Ultrasound) e si potranno contornare le regioni di interesse per l’analisi radiomica. Inoltre, si potrà vedere come i computer leggono e interpretano le bioimmagini e le regioni di interesse selezionate per estrarre quelle caratteristiche quantitative che sono chiamate features radiomiche.

  • Nutrizione

Il laboratorio si occuperà di informare e formare in merito all’importanza della corretta alimentazione, alle proprietà delle piante officinali e al loro uso tradizionale e scientifico distinguendo l’uso alimentare da quello medico. Sarà possibile richiedere una valutazione delle proprie abitudini alimentari e verificarne l’aderenza alla Dieta Mediterranea con i nostri Medici e Dietisti.

  • Salute mentale

Il laboratorio comprenderà attività sulle emozioni e sui temi di salute mentale dei giovani. L’obiettivo è quello di fornire strumenti per aumentare la consapevolezza rispetto a questi temi ed offrire indicazioni per la prevenzione.

  • Metabolismo

Il laboratorio si concentrerà sulla stima del rischio di sviluppare diabete e malattie metaboliche attraverso questionari interattivi. Saranno forniti strumenti per riconoscere i cibi sani e i diversi macronutrienti. Attraverso giochi interattivi verranno valutate diverse etichette nutrizionali per imparare a riconoscere ingredienti la cui assunzione aumenta il rischio di malattie metaboliche.

  • Nucleare

Il laboratorio offrirà ai partecipanti un viaggio esplorativo nel corpo umano, mediante l’utilizzo e lo studio di immagini ottenute da esami PET (Tomografia a Emissioni di Positroni)

  • Innovazioni in chirurgia

Il laboratorio attraverso modellini plastici e simulatori guiderà i partecipanti nella conoscenza del corretto funzionamento dei polmoni sani, nella comprensione di come si ammalino con il fumo e con sostanze nocive, e di come possano essere trattati chirurgicamente con le moderne tecnologie.

  • Prospettive in oncologia

Il laboratorio affronterà argomenti oncologici. In particolare, verrà esplorato il tema dei “tumori caldi” e dei “tumori freddi”: quale la differenza?  Perché alcuni tumori non rispondono alle terapie disponibili? Si parlerà dei meccanismi di resistenza dei tumori freddi e delle sfide che gli scienziati affrontano per “riscaldarli”.

  • Ospedale dell’Orsetto

Il laboratorio realizzerà un’esperienza straordinaria di coinvolgimento diretto dei bambini nel “prendersi cura” del loro orsetto, attraverso la condivisione con giovani medici in formazione pediatrica. Interagiranno con loro nello svolgere un vero e proprio check-up al loro orsetto o altro pupazzo del cuore. Ugualmente il laboratorio permetterà ai giovani medici di comprendere l’importanza dell’ascolto e della comunicazione con i bambini, utilizzando il gioco per parlare di cose serie, ovvero la malattia e la cura del loro orsetto.

  • Dieta e cervello

Il laboratorio di biologia molecolare illustrerà agli ospiti di ogni età come la nostra dieta sia in grado di influenzare l’attività e il benessere del nostro cervello coinvolgendo anche i più piccoli nel riconoscere quali alimenti siano in grado di proteggere le nostre capacità cognitive e rallentare l’invecchiamento cerebrale

  • Prevenzione in oncologia

Il laboratorio si concentrerà sull’associare alle principali forme di neoplasie solide le strategie preventive esistenti. Si arriverà quindi al tema della familiarità e si concluderà che conoscere la propria storia familiare è il primo dato utile per prevenire alcune condizioni patologiche. Mediante gli alberi genealogici verranno stimolati i partecipanti al recupero di queste informazioni, importanti per la salute dell’intera famiglia.

Galleria Fotografica

Galleria Video

CONDIVIDI con i tuoi amici

GLI EVENTI